FVB – Maniago Vajont 0-1.
I pedemontani, domenica 7 aprile, hanno vinto, di misura, il derby pordenonese giocato presso il Comunale di via Verdi (in foto il momento d’inizio della partita) e hanno colto tre punti importantissimi per la propria classifica, in vista della salvezza; i fiumani, di contro, sono incorsi in una battuta d’arresto, in modo un po’ inaspettato.
E’ stato un pomeriggio con un caldo improvviso rispetto ai giorni precedenti, che ha inevitabilmente rallentato i ritmi del confronto, in una partita comunque molto tattica, sentita e combattuta.
Il Fiume Bannia ha interpretato meglio il primo tempo e ha avuto alcune notevoli occasioni per portarsi in vantaggio, con Pierre Pluchino (gran parata di Plai) ed Andrea Fabbretto (tiro alto sopra la traversa, da dentro l’area).
Iacono e compagni sono partiti bene anche nella ripresa ma sono poi progressivamente calati mentre, sul fronte opposto, gli ospiti si sono fatti avanti, in azioni di ripartenza ed hanno trovato il gol vincente, al 71° minuto, con Filippo Bortolussi, abile ad inserirsi in profondità in attacco e a trafiggere Zanier, con precisione.
Di lì al termine, i padroni di casa, sorpresi, confusi ed affaticati, non sono riusciti ad imbastire una valida reazione e a rimettere a posto le cose; la partita è scivolata via fino al triplice fischio finale senza più variazioni di risultato, con i maniaghesi bravi a chiudere ogni spazio agli avversari.
L’undici nero-verde: Zanier Andrea, Dassiè, Zambon, Fabbretto (Barattin), Girardi (Sclippa), Iacono, Sforza (Di Lazzaro Andrea), Di Lazzaro Davide, Sellan, Da Ros (Alberti) e Pluchino. A disposizione: Zanier Mattia, Krasniqi, Dedej, Cardin e Schugur.
Il prossimo impegno, per il gruppo di mister Colletto, sarà il 14/04, alle ore 15.30, in trasferta a Tricesimo.