FVB – Juventina 2-1.
Importante vittoria fiumana, nel pomeriggio del 18 febbraio, presso il Comunale di via Verdi; i goriziani ospiti, di contro, al termine di una partita combattuta, non sono riusciti a muovere la propria classifica.
Merito dei nero-verdi è stato soprattutto di indirizzare il confronto al meglio, fin dalla fase iniziale. Il vantaggio già al 12° minuto, grazie ad una travolgente azione sulla fascia destra di capitan Iacono (in foto, a fine-gara), completata con un tiro da posizione defilata e con Riccardo Barattin pronto, in acrobatico tap-in, a mettere il pallone in rete sulla respinta del portiere, nonostante il tentativo di salvataggio dei difensori sulla linea di porta.
Di lì in in avanti è seguito il tentativo biancorosso di riorganizzarsi ma, al 25°, su una fantastica manovra collettiva in ripartenza, è giunto il raddoppio dei padroni di casa, con un coast to coast di Davide di Lazzaro, la sponda di Pluchino per Sclippa e quest’ultimo veloce ad allargare su capitan Iacono (di nuovo lui), il cui siluro, a fil di palo, non ha lasciato scampo a Gregoris.
Nella seconda frazione, due immediate occasioni per accorciare le distanze sprecate da Bertoli e Tuant, che hanno calciato fuori di poco, da buone posizioni; in seguito i giocatori di Sante Bernardo hanno continuato a premere in attacco e hanno riaperto le sorti del match con un acuto di Lombardi, che ha insaccato la sfera sotto la traversa, in modo imparabile, dopo una bella triangolazione con un compagno, all’altezza dei sedici metri.
Nel tempo ancora rimanente, da segnalare un’espulsione per parte (doppio giallo per Furlani e rosso diretto per Pluchino), uno scambio Sellan-Barattin concluso a lato di un vero niente e, sul versante opposto, una mischia finale, con brividi per tutti, davanti a Zanier.
Per gli uomini del Presidente Spagnol i tre punti, cercati e molto importanti, sono arrivati, al cospetto di un avversario che, comunque, non si è arreso fino al termine. Bravi tutti.
L’undici vincente: Zanier, Dassiè, Cardin (Di Lazzaro Andrea), Iacono, Di Lazzaro Davide, Zambon, Sclippa (Schugur), Pluchino, Sbaraini (Sellan), Fabbretto (Alberti) e Barattin. A disposizione: Ciciulla, Da Ros, Krasniqi, Dedej e Sforza.
Il prossimo impegno, per il gruppo di mister Colletto, sarà per domenica 25/02, alle ore 14.30, in trasferta a Trieste, con il Sistiana Sesljan.