Brian – FVB 3-1.
Sabato 23 dicembre, presso lo stadio “Teghil” di Lignano, gli ospiti nulla hanno potuto contro la capolista; i litoranei di casa hanno messo in cassaforte il risultato già nella frazione iniziale, chiusa in vantaggio di tre reti e rendendo vano il tentativo di recupero avversario nella ripresa (in foto un momento conclusivo della gara).
Mattatore di giornata è stato Gianluca Ciriello, autore della tripletta che ha portato a 23 il suo score personale di marcature al termine del girone di andata; di gran lunga in testa tra i bomber dell’Eccellenza del Friuli Venezia Giulia.
L’attaccante è andato a segno al 12°, 33° (su rigore concesso per atterramento in area di Palmeggiano) e al 47° minuto del primo tempo. Pregevoli i due gol su azione, su lanci precisi dalla metà campo, controlli virtuosi del pallone da posizione un po’ defilata, accentramenti verso la porta e tiri incrociati sull’angolo più lontano, alla sinistra di Zanier.
Dopo il riposo il solito Pierre Pluchino ha accorciato le distanze e dato una scossa ai compagni, con un tiro di collo e vincente “a tu per tu” con il portiere Peressini. A seguire i fiumani hanno provato ancora a spingersi generosamente in avanti e hanno creato alcune occasioni (con Beggiato e Dedej, nel finale) per avvicinarsi ulteriormente nel punteggio; che, però, non è più cambiato.
L’undici nero-verde: Zanier, Dassiè, Fabbretto (Dedej), Iacono (Beggiato), Zambon, Girardi, Sbaraini (Barattin), Pluchino, Sellan, Di Lazzaro (Schugur) e Sclippa (Cardin). A disposizione: Ciciulla, Da Ros, Krasniqi e Guerra.
Il prossimo impegno, per il gruppo di mister Colletto, sarà per domenica 14/01/24, in occasione della sfida che inaugurerà l’anno nuovo ed il girone di ritorno, alle ore 14.30, in trasferta a Tolmezzo.