Tamai – FVB 1-2.
Il Fiume Bannia, sabato 28 ottobre, ha vinto il derby, dopo una partita interpretata con determinazione e coralità. Sul versante opposto le “furie rosse” hanno patito la prima sconfitta stagionale in Campionato, al termine di un confronto acceso ed equilibrato.
Dapprima è giunto il vantaggio degli uomini di De Agostini, grazie ad un calcio di rigore al 18° minuto per atterramento di Bougma in area, trasformato con un tiro angolato da bomber Zorzetto.
Poco più tardi, al 24′, il pareggio nero-verde, con Riccardo Barattin pronto a calciare la sfera in rete da alcuni metri e così da rendere vano il protendersi del portiere Giordano (in foto), sugli sviluppi di un’azione da calcio d’angolo.
Da rimarcare soprattutto, nel seguito della sfida, un mezzo miracolo di Andrea Zanier su un colpo di testa di Francesco Mestre e poi, al 63′, il gol decisivo di Gianluca Dassiè: grande incornata su un corner battuto da Davide Di Lazzaro e pallone scaraventato nuovamente oltre la linea di porta.
A tal punto i padroni di casa, sotto nel punteggio, hanno provato a rimontare ma hanno sprecato alcune buone opportunità che avevano costruito per il pari. I fiumani, di contro, hanno avuto il merito di non disunirsi e di saper sempre agire di rimessa (da sottolineare anche il reclamo con l’arbitro, per una spinta parsa evidente nei confronti di Pierre Pluchino, trovatosi a tu per tu con l’estremo difensore avversario).
Lotta aperta e avvincente fino al triplice fischio conclusivo e festa, infine, per Iacono e compagni, che hanno conquistato tre punti importantissimi per la propria graduatoria. Bravi.
L’undici vincente: Zanier, Dassiè, Cardin, Iacono, Di Lazzaro, Beggiato, Sclippa (Sellan), Girardi, Sbaraini (A. Sforza), Pluchino (Fabbretto) e Barattin. A disposizione: Zanchetta, Krasniqi, Da Ros, Pizzioli, Elmazosky e Paccagnin.
Il prossimo impegno, per il gruppo di mister Colletto, sarà per la nona giornata di Eccellenza, mercoledì 1 novembre, alle ore 14.30, a Codroipo.