Juventina – FVB 1-1.
Il Fiume Bannia, domenica 15 ottobre, nella trasferta di Campionato a Sant’Andrea di Gorizia, al termine di una partita ben giocata, ha colto un punto importante per la propria classifica. Sul versante opposto, i bianco rossi di Sante Bernardo hanno dimostrato di essere una compagine forte e attrezzata per la categoria. L’incontro è stato sempre aperto e con continui capovolgimenti di fronte; il risultato, al triplice fischio conclusivo, è sembrato complessivamente giusto.
La fase di avvio ha visto i pordenonesi tenere meglio il campo; con l’occasione, in particolare, di passare in vantaggio grazie ad un tiro di Pierre Pluchino deviato dall’estremo difensore di casa Gregoris (e con lo sviluppo successivo dell’azione di nuovo pericoloso e pallone còrso vanamente lungo tutta la linea di porta).
A passare avanti, sul finire del primo tempo, sono stati però gli isontini, con un’invenzione di Pierfrancesco Bertoli da posizione angolatissima: la sua conclusione, quasi dalla linea di fondo, ha colto un po’ di sorpresa il numero 1 ospite.
Bravi i nero-verdi, dopo il riposo, a reagire prontamente; il pareggio è giunto al decimo minuto della ripresa ad opera di Riccardo Barattin (in foto, a fine-gara) pronto a raccogliere una sponda all’indietro di Gianluca Dassiè (in proiezione offensiva ed improvvisatosi momentaneamente centravanti) e a scagliare la sfera imparabilmente in rete, dal limite dell’area, a fil di palo.
Di lì in poi i goriziani hanno provato ad attaccare ma Andrea Zanier ha chiuso qualsiasi spiraglio e si è ampiamente riscattato della leggerezza sul precedente gol avversario; Iacono e compagni, di contro, hanno agito di rimessa. Il punteggio non è più cambiato.
L’undici fiumano: Zanier, Dassiè, Cardin, Iacono, Di Lazzaro, Fabbretto, Barattin, Girardi, Sellan, Da Ros (Nieddu) e Pluchino (Sclippa). A disposizione: Zanchetta, Krasniqi, A. Sforza, Guerra, Pizzioli, Elmazosky e Paccagnin.
Il prossimo impegno, per il gruppo di mister Colletto, sarà per il 22/10, alle ore 15.00, presso il Comunale di via Verdi, con il Sistiana Sesljan di Trieste.