Conferme, partenze e arrivi nero-verdi

Prima Squadra del Fiume Bannia che, in vista del prossimo Campionato di Eccellenza 2023/24, è stata rinnovata, pur nel segno di una forte continuità con l’annata sportiva trascorsa.

Staff tecnico confermato quasi per intero, con l’unica dipartita di Davide Casonato (che coadiuvava, nell’anno passato, l’ambito di gestione fisica della squadra, durante gli allenamenti e i pre-partita). Il Mister sarà ancora Claudio Colletto; il Preparatore atletico Alessandro Sellan; il Preparatore dei portieri Luca Pivetta; il Fisioterapista Francesco Lattanzio; l’Aiuto-Staff Luigi Valvasori; il Dirigente-accompagnatore (addetto a liste e ad arbitri) Roberto Figroli; il Direttore sportivo Roberto Gabrielli.

Tra i giocatori rimarranno il capitano Andrea Alberti, Riccardo Barattin, Alessio Calliku, Enrico Da Ros, Gianluca Dassiè, Davide Di Lazzaro, Andrea Fabbretto, il vice-capitano Gabriele Iacono, Alessandro Nieddu (’04), Gabriele Pizzioli (’04), Alessandro Sbaraini, Marco Sellan, Alessio Zambon e Andrea Zanier.

Da ricordare, tra le partenze, il giovane portiere Lorenzo Bon, che andrà a studiare e a giocare a calcio negli Stati Uniti e la cui assenza verrà compensata da Andrea Zanchetta (1992, proveniente dal San Vendemiano).

Nel reparto avanzato non ci saranno Andrea Manzato e Maichol Caldarelli ed arriveranno Sidatte Goudiaby (1999, negli ultimi due anni a Vazzola e precedentemente a Conegliano e nel Portomansuè) e Federico Paccagnin (2002, dall’Unione Basso Friuli e cresciuto nel Settore Giovanile del Cjarlins Muzane).

In difesa, non più nei ranghi il 2003 Giovanni Bortolussi ed inserimento, invece, del pari-età Filippo Cardin (dal San Vendemiano); cambierà casacca anche Renato Imbrea e, in verso opposto, entrerà nel gruppo Stefano Trentin (2002, dal Chions).

Da segnalare, a centrocampo, l’inizio delle avventure in altre compagini di Giulio Marian e di Edoardo Greatti e, viceversa, il movimento in ingresso di Eddy Beggiato (1997, dal Maniago Vajont).

Inoltre va sottolineato come sarà decisivo, nel corso del tempo, il ruolo che assumeranno alcuni componenti della Juniores (Under 19), pronti a salire nella formazione maggiore (con uno specifico riguardo ai nati nel 2005).

Un grazie di vero cuore, in definitiva, a tutti i partenti (e con un particolare senso di gratitudine da rivolgere a Casonato, Greatti e Manzato, per la lunga militanza fiumana) e con l’augurio di potersi prendere importanti e significative soddisfazioni nel loro futuro. 

“In bocca al lupo” a chi rimane e ai nuovi arrivati in nero-verde; a ciascuno di questi ultimi, un caloroso “benvenuto”.

Forza FVB! 🖤💚