Sabato 26/3, U19: Santamaria – FVB

Campionato Under 19 regionale, II FASE – girone C, sabato 26 marzo.

ASD Santamaria – FVB 0-2. Missione compiuta, per i fiumani!

Nel bellissimo impianto sportivo di Santa Maria La Longa si è giocata la partita valida per il sesto turno del Torneo. Campo in ottime condizioni in una giornata classica primaverile. Fiume in consueta casacca Nero-Verde. Bianco-Azzurra per i locali (in foto il saluto di inizio gara).

Gli ospiti, capitanati da Davide Coletto, si sono mostrati subito aggressivi. Il baricentro alto e la pressione nella metà campo avversaria hanno dato in breve i propri frutti. Una buona azione sulla destra (palla in mezzo di Centis e conclusione, fuori di poco, di Paludetto) è stata il preludio ai due gol. L’andamento tambureggiante delle azioni, infatti, non ha dato possibilità di uscita agli avversari ed è così che in soli 15 minuti, con due manovre in verticale, il Fiume ha messo la sfida nel giusto binario, grazie ad una doppietta del capitano. E’ seguito poi, sul fronte opposto, qualche tentativo di reazione, controllata comunque senza troppi affanni da Maistrello e compagni, fino al termine del primo tempo.

Al via della seconda frazione, i giocatori del Presidente Spagnol hanno continuato a contenere bene l’offensiva altrui e tenuto bene il campo. Le forze, poi, han cominciato a mancare e, con lo scorrere del match, i padroni di casa hanno conquistato sempre più metri, anche se il portiere Della Rossa non è stato chiamato ad interventi difficoltosi.

Mister Salvadori ha progressivamente innestato forze nuove in campo e sono entrati, nell’ordine, Quattrone, Fontana, Di Rosa e Fruch. La squadra, un po’ stanca, nella fase conclusiva del confronto ha puntato a difendersi e a ripartire in contropiede; con un po’ di fortuna a qualche istante dal triplice fischio di chiusura, quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il Santamaria ha colpito una traversa. Nel capovolgimento di fronte Fontana, lanciato a rete, è stato fermato fallosamente. e nella conseguente punizione, dal limite dell’area, Coletto ha impegnato seriamente il portiere Spitalieri, rifugiatosi in corner. Successivamente più nulla: tutti sotto la doccia.

In questa trasferta è stato centrato l’importante obiettivo dei tre punti. Una partita vinta, inoltre, senza subire reti. Avanti tutta! Forza Nero-Verdi!