Nella mattinata di domenica 20 marzo si è capito, più che in altre occasioni, che il Fiume Bannia ha un Settore Giovanile a dir poco importante, nel panorama regionale. Non tanto e non solo per la vittoria nero-verde nel big match del girone B del Campionato Allievi Under 17: FVB – Manzanese 1-0, con un gol vincente di Diego Venier (in foto la gioia dei ragazzi fiumani, al termine dell’esaltante sfida).
In contemporanea, infatti, allo scontro al vertice dei nati 2005 presso il “Centrale” dell’impianto comunale di via Verdi (una partita di cui si relaziona a parte, in altro articolo), è da sottolineare come anche gli Sperimentali Under 16, pur se sconfitti di misura, si siano ben comportati e confrontati assolutamente alla pari, sul campo attiguo (“B”), con gli avversari di giornata: FVB – Cjarlins Muzane 1-2. Riccardo Rossetti Longo l’autore del momentaneo pareggio, fino alla beffa finale, solamente allo scadere, del sorpasso ospite. La prestazione di Pasutti e compagni è stata comunque maiuscola!
Le due gare, valide per per la Seconda Fase èlite (con relativo diritto di partecipazione precedentemente acquisito nel periodo autunnale e come nel caso, del resto, delle squadre Under 19 e Giovanissimi Under 15) sono state di altissimo livello.
Bravissimi, su un fronte, i giocatori di mister Teodosio Statuto e di Tiziano Bianco a consolidare il proprio primato in classifica contro una rivale fortissima ma encomiabili pure i più giovani, guidati da Raoul Del Torre e Roberto Gattel, nel contrapporsi, sul terreno a fianco, quasi in parallelo, agli arancio-blu del presidente Zanutta.
Da sottolineare, in quest’ultimo caso, l’apporto fondamentale di molti componenti sotto-età (i 2007), per supplire alle numerose assenze, per infortunio, del gruppo dei 2006. E’ la forza, per l’appunto, di un grande vivaio, di cui essere orgogliosi e contenti!
Da ricordare, infine, il bel successo, in trasferta, degli Under 14 di Alex Moret e Lucio Bianco: Sarone Caneva – FVB 0-2, con acuti decisivi di Giulio Clara e Marco Bush.