FVB – Pro Fagagna

FVB – Pro Fagagna 1-1.

Dopo una lunga sosta per le Festività natalizie e a causa del covid, il calcio giocato dei dilettanti in Friuli Venezia Giulia, domenica 30 gennaio 2022, è finalmente ripreso. Una bella cosa. Pubblico numeroso a Fiume Veneto, per il recupero dell’undicesima giornata della fase d’andata del Campionato d’Eccellenza (la partita non si era disputata il 28 novembre 2021, per i molti contagi tra i calciatori di casa). Le due contendenti si sono divise la posta, dopo un incontro aperto e combattuto, che ha regalato emozioni ai presenti.

Una traversa per parte nel primo tempo: dopo pochi minuti su tiro di Andrea Alberti deviato dal portiere Tusini e successivamente, sull’altro versante, a seguito di una deviazione da pochi passi di Craviari con il corpo, a portiere avversario battuto, su un’azione innescata da Frimpong. Lo stesso numero 11 ospite, a seguire, partito sul filo del fuori-gioco e dopo aver percorso metà-campo in solitaria, si è presentato a tu per tu con Rossetto e ha portato in vantaggio i rossoneri ospiti.

Bravi gli uomini del Presidente Spagnol, però, a rimettere subito le sorti in parità, grazie ad un perentorio colpo di testa di Renato Imbrea (in foto la grande incornata, su azione da calcio d’angolo). Per il resto la frazione iniziale del match è stata caratterizzata da ulteriori ribaltamenti e da occasioni su entrambi i fronti.  

L’espulsione, all’inizio della ripresa, di Giovanni Bortolussi (doppia ammonizione), ha poi costretto in 10 contro 11 i locali, a lungo; ma il gruppo nero-verde ha saputo rispondere con forza d’animo alla difficoltà e il risultato non è più cambiato, fino al termine. Una sfida che è parsa di alto livello, a dispetto delle complicazioni di classifica delle due squadre.

La formazione di mister Claudio Colletto: Rossetto, Giovanni Bortolussi, Guizzo (Manzato – Andrea Bortolussi), Iacono, Imbrea, Di Lazzaro, Marian, Buset (Zonta), Sellan, Alberti e De Anna (Furlanetto). A disposizione: Della Rossa, Vendrame, Dassiè e Pizzioli.

Il prossimo appuntamento, per Iacono e compagni, sarà per la partita d’inizio del girone di ritorno – il 6 febbraio, alle ore 14.30 – ancora presso il Comunale di via Verdi: derby pordenonese con il Tamai.