Dopo l’assemblea elettiva di Lignano Sabbiadoro, che ha visto la riconferma di Ermes Canciani nel ruolo di Presidente del Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti del Friuli Venezia Giulia, si è svolto, giovedì 21 gennaio, presso la sede di Palmanova, il primo consiglio direttivo del nuovo mandato 2021-24. Tra i vari punti all’ordine del giorno, si è parlato anche della ripresa delle attività sui campi di gioco.
La speranza che è stata espressa è stata di riprendere le competizioni – salvo ulteriori proroghe dei termini previsti da DPCM – in data 1 aprile, con i gironi eliminatori della coppa Italia di Eccellenza che si concluderebbero, poi, mercoledì 7. Nel pomeriggio di domenica 11 ripartirebbero, invece, i vari campionati. Per quanto riguarda la massima categoria dei dilettanti regionali sarebbero in previsione due turni infrasettimanali (11/04 e 19/05), con conclusione fissata per il 20 giugno. Saranno ufficializzate, nei prossimi Comunicati, le modalità della disputa dei play-off e dei play-out.
Va ricordato che, prima della sosta obbligata dalla pandemia, erano stati giocati 6 turni del torneo, con la Prima Squadra fiumana ben collocata al terzo posto in classifica (a pari merito con altre due compagini): San Luigi 15, Tamai 14, RiveFlaibano, Torviscosa e Fiume Bannia 13 e, a seguire, le altre quindici formazioni iscritte, fino ad arrivare a Lumignacco e Primorec, ancora ferme a zero punti.
Il lavoro di preparazione in vista dell’eventuale ed auspicata ripartenza delle gare, per il gruppo di mister Bortolussi, è già iniziato individualmente in questi giorni, con indicazioni dello Staff tecnico ed allenamenti ed esercizi che vengono svolti da ogni singolo giocatore a casa propria, in attesa di poter ritrovarsi assieme presso gli impianti sportivi (In foto: il momento degli auguri nero-verdi di Buone Feste che c’erano stati poco prima di Natale, a debita distanza dei tesserati uno rispetto all’altro e con mascherine di protezione, sulla tribuna del Comunale di via Verdi).