Lumignacco – FVB 0-1.
Punti preziosi, nel pomeriggio di domenica 2 febbraio, per il gruppo di mister Colletto che, in trasferta a Pavia di Udine, ha saputo ben interpretare l’insidiosa sfida con gli uomini di De Pieri. Duro colpo, viceversa, per i rosso-blu di casa che, dopo le speranze nel mercato di riparazione di dicembre e pur con i punti conquistati nelle ultime settimane, sono rimasti ancora attardati in classifica.
La partita è stata combattuta – in controllo reciproco – per tutta la prima frazione di gioco. I fiumani hanno assorbito le iniziative altrui, pur animate ed intense, in relativa sicurezza, senza concedere nulla e preservando così la propria rete inviolata al riposo e, a seguire, fino al termine del match. Nel frattempo, il merito aggiuntivo è stato di crescere alla distanza e di “prendere campo”, sempre di più, nel corso della ripresa.
Il gol della vittoria (83° minuto), a coronamento di un certo predominio territoriale, è stato di Andrea Alberti (in foto in spogliatoio, con i complimenti di alcuni compagni, a gara conclusa), che ha calciato – con successo – una punizione da fermo, da posizione molto defilata. Pallone in moto verso il centro-area, invitante per la deviazione degli attaccanti ma anche indirizzato sapientemente entro lo specchio della porta, nell’angolo più lontano. La sfera, sul “velo” di Edison Dema (che ha ingannato il portiere), è sfilata via, senza alcun altro tocco aggiuntivo ed in modo da oltrepassare direttamente la linea tra i pali ed insaccarsi.
Ospiti bravi, poi, a stoppare il tentativo di reazione avversaria; e così da poter festeggiare, meritatamente, al triplice fischio dell’arbitro.
La formazione vincente: Rossetto, Dassiè, Guizzo, Barbierato, Volpatti, Prampolini, Verardo (Akomeah), Greatti (Fabbretto), Sellan, Alberti e Paciulli (Dema). A disposizione Mirolo, Bortolin, Sera, Furlanetto e Battiston. Il prossimo appuntamento, per i nero-verdi, sarà interno, presso il Comunale di via Verdi, il 9/02, alle ore 15.00, con il Flaibano.