FVB – Pro Gorizia 3-0.
Rotonda vittoria casalinga per i nero-verdi, nel recupero fissato per il pomeriggio di lunedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, contro un avversario dal blasone illustre: il 2020 non poteva iniziare meglio, per Daniel Paciulli e compagni (e dopo che il 2019 si era già chiuso bene, con il successo a Codroipo, del 28 dicembre). Sul versante opposto, gli isontini di Coceani hanno tentato in tutti i modi di impensierire il gruppo di mister Colletto (e per una buona parte di gara ci sono anche riusciti) ma hanno infine dovuto soccombere, senza muovere la propria classifica che, ora, desta preoccupazioni.
Equilibrio iniziale, in controllo reciproco, nella parte iniziale della gara, con pericoli, sui due fronti, solo su palle inattive. Poi è stato proprio bomber Paciulli – al diciottesimo minuto – a sbloccare il risultato a favore dei suoi: a seguito di un’azione insistita di Gabriele Iacono sulla destra, il pallone è arrivato, in area, all’attaccante di casa, veloce e bravo nel calciarlo in rete, nell’angolo basso alla sinistra di Miani.
Gli ospiti hanno avuto alcune occasioni per il pareggio solamente al via della ripresa, quando la partita si è infiammata. Dapprima (al 5′ della seconda frazione) Luca Piscopo ha indirizzato a lato (troppo) un colpo di testa da posizione favorevolissima e successivamente (9′) Crevatin, smarcatosi in modo solitario ed improvviso innanzi alla porta, si è visto deviare la conclusione dalla parata, in tuffo, del portiere Omar Rossetto, nella circostanza monumentale.
A tre/quarti del match, è stato Marco Sellan, da poco entrato in campo, a spezzare ogni velleità avversaria: ben lanciato in avanti da Simone Furlanetto, la punta si è progressivamente defilata, per poi insaccare di precisione un rasoterra incrociato, sul palo più lontano (in foto l’esultanza della squadra, attorno al giocatore). Altro capolavoro il terzo gol, a firma di Edison Dema, imbeccato in profondità da Andrea Alberti e liberatosi, grazie ad un “sombrero”, delle attenzioni della difesa, fino a poter deporre magistralmente la sfera tra i pali e così da dare totale legittimità alla conquista dei tre punti, che sono apparsi, in conclusione, assolutamente meritati.
La formazione vincente: Rossetto, Dassiè, Guizzo, Iacono (Bortolin), Barbierato, Battiston, Furlanetto (Prampolini), Fabbretto (Greatti), Dema (Akomeah), Alberti e Paciulli (Sellan). A disposizione Mirolo, Verardo, Riccardo Colletto e Sera. Il prossimo appuntamento di Campionato, per i fiumani, sarà ancora casalingo, presso il Comunale di via Verdi, domenica 12, alle ore 14.30, per l’affascinante sfida con il Brian Lignano, una delle pretendenti al primo posto finale del Torneo di Eccellenza.