FVB – Gemonese 1-1.
Pari combattuto, al Comunale di via Verdi – domenica pomeriggio 3 novembre – su un campo appesantito dalla pioggia, a tratti fitta.
Bravissimi i fiumani, con tante assenze di grande rilievo e costretti in inferiorità numerica per più di un tempo. Gli uomini di mister Mussoletto, viceversa, non ne hanno saputo approfittare. Un punto che ha comunque mosso la classifica e ha corroborato il morale di entrambe le contendenti.
Vantaggio casalingo al 21°, su un’azione orchestrata da Akomeah e Dei Negri e continuata da Edoardo Greatti, con un bel passaggio in profondità, sul quale si è inserito, con felice intuizione, Jordan Piccinin. L’attaccante, con uno strano tocco, ha ingannato, infine, l’estremo difensore Nutta.
Partita che sembrava, dunque, indirizzata nel migliore dei modi per i locali, in gestione sicura fin quasi al termine della prima frazione, quando – invece – l’espulsione di Andrea Alberti ha cambiato il corso degli eventi.
Il centrocampista, infatti, posizionato a difesa della linea di porta, in fase di mischia confusa entro l’area, ha istintivamente schiaffeggiato la sfera che era destinata, con ogni probabilità, ad insaccarsi in fondo alla rete e sostituendosi, di necessità, al portiere. Espulsione del giocatore e Fiume in dieci contro undici!
Il conseguente calcio di rigore, a favore degli avversari, è stato tirato malissimo da Ursella (fuori di molto) ma, a distanza di pochi minuti ed esattamente allo scadere del tempo, è seguito ugualmente il pareggio, con il numero nove Pitau pronto a ribattere in gol, da pochi passi, un pallone che, su un lungo cross, era stato respinto dal palo.
Le due squadre, a tal punto, si sono recate al riposo con stati d’animo ed umori opposti.
Intenzionati ad approfittare della nuova situazione creatasi e forti anche della propria fisicità, nella seconda parte del match gli ospiti hanno accarezzato l’idea dei tre punti. I padroni di casa, però, si sono compattati eroicamente (in foto: il gruppo in spogliatoio, in preparazione iniziale alla sfida) e hanno ribattuto “colpo su colpo”, dal “pronti via” al triplice fischio conclusivo.
Responso che, al termine, è apparso sostanzialmente giusto. Un altro buon risultato – per come si erano messe le cose a metà della contesa – per la truppa di Colletto, dopo la vittoria nel derby di Fontanafredda, del turno precedente.
Da segnalare, a circa due anni dalla rottura dei legamenti del ginocchio, la riproposizione, da titolare, del difensore Sera (esordio in Eccellenza, in questa veste). Bravo e ben tornato, Fabio!
La formazione nero-verde: Mirolo, Dassiè, Guizzo, Iacono, Sera, Dei Negri, Furlanetto, Greatti (Fabbretto), Piccinin (Battiston), Alberti e Akomeah (Verardo). A disposizione Rossetto, Gjana, Facchin, Pellarin, Riccardo Colletto e Milan. Il prossimo appuntamento, per Dei Negri e compagni, sarà per la giornata del 10/11/19, alle ore 14.30, in trasferta con la capolista Pro Cervignano.